martedì 15 ottobre 2019

L'UNIVERSITA' STATALE LETTONE FESTEGGIA I 100 ANNI

A fine settembre 2019 si è festeggiato a Riga, capitale della Lettonia, il centenario della nascita dell'Università Statale. Festeggiamenti e concerti hanno contraddistinto questa occasione di celebrazione della conoscienza di una delle più prestigione università europee.

 "Nelle sue memorie, l'importante figura culturale lettone Mariss Vētra ha scritto le parole che sono diventate leggendarie: <Sembrava che con la fondazione dell'Università della Lettonia, anche la formazione dello stato lettone fosse completata. "L'anno scorso abbiamo celebrato la Lettonia centenario dello stato, ma quest'anno ricorre il centenario dell'Università della Lettonia, la nostra Alma Mater, la culla del sistema di istruzione superiore lettone e un hotspot intellettuale>. Pertanto, il suo compleanno è una causa per una celebrazione a livello nazionale, in cui tutti sono invitati a partecipare", afferma il prof. Ina Druviete, vicerettore dell'UL.


L'Università Lettone, con i suoi 15.000 studenti, 13 facoltà e più di 20 istituti di ricerca è una delle più grandi e complete università di ricerca negli Stati baltici ed offre oltre 130 programmi di studio accademici e professionali.

All'Università della Lettonia, la ricerca viene svolta in oltre 50 campus di ricerca che rappresentano quattro principali aree di indagine: scienze umane, scienze, scienze sociali e scienze dell'educazione. L'Università della Lettonia presta grande attenzione allo sviluppo della collaborazione internazionale e attualmente ha firmato più di 500 accordi con 326 istituzioni in 31 paesi europei nell'ambito del programma ERASMUS.

Merita una menzione particolare la Facoltà di Fisica, Matematica e Optometria che durante gli anni dell'occupazione russa, rappresentava la punta di diamante nei progetti spaziali della URSS per quanto riguardava tutti i sistemi ottici.

Attualmente è riconosciuta come uno dei più antichi e grandi centri mondiali nel campo della ricerca magneto-idrodinamica fondamentale e applicata (MHD). I ricercatori svolgono complesse indagini sui fenomeni elettrodinamici, idrodinamici e di trasferimento di calore / massa, in particolare, in relazione al problemi di ingegneria fisica e tecnologie dei metalli liquidi.

BUON COMPLEANNO! 

Luca Ieri
Optometry Doctor - State University of Latvia - Ministry of Welfare licence n.1169
Esperto in tecniche visuo-posturali
Tutor presso la scuola di Clinica Neuro-Visuo-Posturale - Milano
Membro Associazione Italiana Dislessia (AID)

ATTENZIONE: si ricorda che all'interno degli articoli di questo Blog vengono usati termini e concetti semplificati per un pubblico non professionale e a scopo puramente divulgativo.

Nessun commento:

Posta un commento

LE LENTI BLU PROTEGGONO REALMENTE, DA PROBLEMI DI VARIO TIPO, GLI OCCHI?

La questione sull'affaticamento, o perfino danni legati all'uso di computer e sistemi elettronici in generale, è molto dibattuto. Ne...