venerdì 10 aprile 2020

COVID-19: E' IMPERATIVO INDOSSARE OCCHIALI PROTETTIVI!


È indispensabile indossare occhiali protettivi!

In questo periodo in cui la priorità è rimanere a casa, proteggere e proteggersi, vi propongo un articolo dove si sottolinea, già a febbraio 2020, l'importanza di proteggere adeguatamente gli occhi.

Colgo l'occasione anche per una considerazione sull'uso delle mascherine! I protettori facciali FFP2 e FFP3 (N95 nomenclatore americano) con valvola, che non è un filtro come molti pensano, sono dispositivi CONTAMINANTI in quanto non filtrano il respiro che esce dalla mascherina ma proteggono chi la indossa. Sarebbero infatti destinati a coloro che sono in stretto contatto con malati e quindi in ambienti già contaminati!

Nell'ipotesi poi che chi la indossa fuori da quegli ambienti non si preoccupi degli altri ma, egoisticamente, cerchi solo la massima protezione propria devo ribadire, come ho fatto in molti post del mio FB, che per essere efficace il protettore facciale con valvola deve essere unito ad occhiali isolanti. Al contrario la protezione è solo parziale e come vedremo in questo articolo, e quindi PERICOLOSA!

Purtroppo continuo a vedere, in foto e filmati, professionisti sanitari, in contatto con malati, che non indossano protezioni adeguate ma soltanto occhiali correttivi propri o visiere. Considerando la pericolosità dell'areosol, goccioline nell'orine dei micron che potremmo paragonare ad una nebbiolina, è ovvio che l'unica protezione adeguata sarebbe quella degli occhiali isolanti, tipo maschera da sub.

L'articolo a seguire è di Cheng-wei Lu (Department of Opthalmology, First Hospital of Jilin University, Changchun 130021, China) e colleghi, del 22 febbraio 2020 pubblicato su LANCET.

L'oftalmologo indica come la questione oculare sia stata ignorata. Nei miei post ho sempre sottolineato come la bocca può rimanere a lungo chiusa, anche dietro una mascherina, mentre gli occhi rimangono sempre aperti!


La trasmissione di CoVID19 attraverso la superficie oculare
non deve essere ignorata

Cheng-wei Lu, Xiu-fen Liu, Zhi-fang Jia 
Volume 395, Issue 10224, PE39, February 22, 2020

Chaolin Huang e colleghi (1) hanno riferito dell'epidemiologia, dei sintomi e del trattamento dei pazienti infetti dal nuovo coronavirus 2019 (2019-nCoV) a Wuhan, in Cina. Come oftalmologi, crediamo che la trasmissione di 2019-nCoV attraverso gli occhi sia stata ignorata.
Il 22 gennaio Guangfa Wang, membro del gruppo nazionale di esperti di polmonite, ha riferito di essere stato infettato dal 2019-nCoV durante l'ispezione a Wuhan (2).

Indossava una maschera N95 ma non indossava nulla per proteggere i suoi occhi.

Diversi giorni prima dell'inizio della polmonite, Wang si lamentò di un arrossamento oculare. L'esposizione oculare non protetta al 2019-nCoV, presso la Wuhan Fever Clinic, avrebbe probabilmente potuto consentire al virus di infettare il corpo (2).

Goccioline infettive e fluidi corporei possono facilmente contaminare l'epitelio congiuntivale umano (3).  I virus respiratori sono in grado di indurre complicazioni agli occhi nei pazienti infetti, portando a infezioni respiratorie.
La sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus (SARS-CoV) viene trasmessa prevalentemente attraverso il contatto diretto o indiretto con le mucose degli occhi, della bocca o del naso (5).

Il fatto che le mucose esposte e gli occhi non protetti aumentino il rischio di trasmissione di SARS-CoV (4) suggerisce che l'esposizione degli occhi non protetti al 2019-nCoV potrebbe causare infezioni respiratorie acute.

Pertanto, Huang e colleghi (1) avrebbero dovuto analizzare i tamponi congiuntivali di casi confermati e sospetti 2019-nCoV durante l'insorgenza dei sintomi. 

Il tratto respiratorio non è probabilmente l'unica via di trasmissione per 2019-nCoV e tutti gli oftalmologi che esaminano casi sospetti devono indossare occhiali protettivi.

Non dichiariamo conflitto di interessi

Bibliografia
1. Huang C Wang YM Li X et al. Clinical features of patients infected with 2019 novel coronavirus in Wuhan, China. Lancet. 2020; (published online Jan 24. https://doi.org/10.1016/S0140-6736(20)30183-5.)
2. Dai X Peking University Hospital Wang Guangfa disclosed treatment status on Weibo and suspected infection without wearing goggles. http://www.bjnews.com.cn/news/2020/01/23/678189.html
3. Olofsson S Kumlin U Dimock K Arnberg N. Avian influenza and sialic acid receptors: more than meets the eye?. Lancet Infect Dis. 2005; 5: 184-188
4. Belser JA Rota PA Tumpey TM. Ocular tropism of respiratory viruses. Microbiol Mol Biol Rev. 2013; 77: 144-156
5. Peiris JS Yuen KY Osterhaus AD Stohr K. The severe acute respiratory syndrome.N Engl J Med. 2003; 349: 2431-2441.

ATTENZIONE: si ricorda che all'interno degli articoli di questo Blog vengono usati termini e concetti semplificati per un pubblico non professionale e a scopo puramente divulgativo.

Nessun commento:

Posta un commento

LE LENTI BLU PROTEGGONO REALMENTE, DA PROBLEMI DI VARIO TIPO, GLI OCCHI?

La questione sull'affaticamento, o perfino danni legati all'uso di computer e sistemi elettronici in generale, è molto dibattuto. Ne...