Lo studio, che voglio proporvi (Efficacy of vision therapy in children with learning disability and associated binocular vision anomalies, Jameel Rizwana Hussaindeen, et al.), ha lo scopo di verificare la frequenza di anomalie della Visione Binoculare (VB) in giovani con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), e valutare l'efficacia dell'Allenamento Visivo (AV) in ragazzi con alterazioni della visione binoculare non strabiche. Lo studio è stato svolto in un centro per problemi di apprendimento. Una completa analisi visiva ha evidenziato anomalie della visione binoculare, presenza di rigidità accomodativa, insufficienza di convergenza.
Dopo allenamento visivo nei soggetti è stato riscontrato un miglioramento significativo in tutti i parametri. I ragazzi con DSA presentano un'elevata frequenza di anomalie della visione binoculare e in loro l'Allenamento Visivo gioca una parte importante per il miglioramento di questi parametri. Sarà importante controllare i bambini con DSA in relazione a queste anomalie visive che potrebbero essere un ostacolo aggiunto alla difficoltà di lettura in questa popolazione speciale.
Considerando
che la lettura rappresenta la principale attività collegata
all'apprendimento, avere problemi visivi complica in modo rilevante la
situazione generale. E allo stesso modo è imperativo avere gli strumenti, e il professionista giusto, per riconoscere queste alterazioni e poter intervenire in modo adeguato.
Per approfondimenti e chiarimenti sul tema Allenamento Visivo o Visual Training sono a vostra disposizione attraverso la email ieri.luca@gmail.com
Luca Ieri
Optometry Doctor - State University of Latvia
Esperto in tecniche visuo-posturali
Membro AID (Associazione Italiana Dislessia)
ATTENZIONE: si ricorda che all'interno degli articoli di questo Blog vengono usati termini e concetti semplificati per un pubblico non professionale e a scopo puramente divulgativo.
Nessun commento:
Posta un commento