venerdì 27 maggio 2016

L'IGIENE VISIVA E' IMPORTANTE! QUINDI CHE FAI TI LAVI GLI OCCHI?

L'IGIENE VISIVA E' IMPORTANTE!
QUINDI CHE FAI TI LAVI GLI OCCHI?

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhV7qDBBVhyphenhyphenq10gNKwJeb_x5hpJbysCD6iHrKvXwIpSmnhADk6u_gYJ_opGGC7voc53aTzI_NmShAMs5AcT801mySUJP-Wc3368_0k7SPCWfAM92puC2G9f8DmojMre-_1iR53D5Okpk4Q/s1600/lavarsi-il-viso.jpg














L'Igiene Visiva rappresenta una questione fondamentale per la salute dei tuoi occhi e per un ottimale funzionamento! Ma non si tratta di lavarli!

Sotto il termine "Igiene Visiva" si raccolgono tutti quei comportamenti che aiutano gli occhi a funzionare in modo ottimale riducendo affaticamento e sintomi di cui spesso soffriamo come mal di testa, bruciori, lacrimazione, peggioramenti continui della miopia, annebbiamenti improvvisi della visione, difficolta di concentrazione, ecc.

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRjXfhXXHzrARxmrrBKz41m7gYz9FbtbuYLKqSPrJLU7uXV-guSmg

Ma cosa possiamo fare?


La nostra vita si è trasformata, nell'ultimo decennio, di un impegno visivo costante nella visione da vicino. Lavoro al computer, smartphone, tablet e videogiochi ci costringono a sforzi di messa a fuoco continui. Il risultato è un costante stress sul sistema visivo con disturbi che abbiamo sopra elencati.
Alcune indicazioni che possono aiutarvi ad alleggerire la fatica visiva:
1) alzare lo sguardo occasionalmente: tutti i muscoli temono piu di tutto le condizioni statiche e quindi se ogni tanto cambiate distanza di messa a fuoco guardando lontano, permetterete alla messa a fuoco di rilassarsi.
2) illuminazione: l'illuminazione è una questione molto importante. L'illuminazione dell'oggetto della nostra attivita visiva dovrebbe essere circa 3 volte quella dell'intorno. Questo vuol dire che non fa bene avere un punto luce molto forte in una stanza buia ma neanche una stanza fortemente illuminata senz auna illuminazione piu forte sul punto della nostra attivita visiva.

 

3) miglior distanza: ovviamente anche la distanza ricopre un fattore fondamentale. Passare da 50cm (distanza ottimale per il lavoro al computer per esempio) a 25cm raddoppia lo sforzo di messa a fuoco



4) sedersi correttamente: la posizione di lettura o lavoro non deve creare tensioni muscolari eccessive in particolare ai muscoli del collo.

Ma le visite tradizionali agli occhi scoprono problemi di affaticamento?

Ovviamente tutto quello che abbiamo detto prevede una condizione visiva senza problemi, ma vedere bene è vedere 10/10? Puo essere sufficiente controllare se un occhio vede bene da lontano o da vicino per alcuni secondi? OVVIAMENTE NO!

L'Analisi Visiva che effettuano gli Optometristi è un insieme di test che valutano non solo la nitidezza della visione ma anche la facilita di messa a fuoco, le riserve e la buona collaborazione fra gli occhi. Infatti per esempio gli occhi ipermetropi hanno una visione da lontano in generale superiore al normale e da vicino con problemi solo dopo i 40 anni.

Se sei interessato all'argomento scrivi una email a luca@ierimail.com e chiedi l'invio del documento "Igiene Visiva". Inoltre se hai dubbi sfrutta la stessa email per fare le domande che vuoi.

Nessun commento:

Posta un commento

LE LENTI BLU PROTEGGONO REALMENTE, DA PROBLEMI DI VARIO TIPO, GLI OCCHI?

La questione sull'affaticamento, o perfino danni legati all'uso di computer e sistemi elettronici in generale, è molto dibattuto. Ne...