12/03/2020 Sul sito del ministero della Salute, vengono fornite delle indicazioni che fanno riferimento alle direttive dell’Organizzazione mondiale della Sanità. Citiamo testualmente: “Per prevenire il rischio di infezione da nuovo coronavirus è prioritario curare l’igiene delle mani e delle secrezioni respiratorie. L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda di indossare anche una mascherina solo se sospetti di aver contratto il nuovo coronavirus e presenti sintomi quali tosse o starnuti, oppure se ti prendi cura di una persona con sospetta infezione da nuovo coronavirus. L’uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus ma deve essere adottata in aggiunta ad altre misure di igiene respiratoria e delle mani. Non è utile indossare più mascherine sovrapposte. Inoltre, la mascherina non è necessaria per la popolazione generale in assenza di sintomi di malattie respiratorie”. https://www.firstonline.info/coronavirus-le-mascherine-servono-o-no-la-risposta-degli-esperti/
03/04/2020 articolo su FanPage che raccoglie i diversi pareri: “La mascherina non è necessaria per la popolazione generale in assenza di sintomi da malattie respiratorie”, Ministero della Salute. “Indossarle è una stupidaggine”, viceministro Sileri. Consigliere dell’Oms professor Walter Ricciardi “Le mascherine per le persone sane non servono a niente”. Rapporto Iss destinato alle strutture sanitarie “non necessario” fornire DPI (mascherine) ai pazienti senza sintomi respiratori. https://www.fanpage.it/attualita/non-compratele-e-non-usatele-le-mascherine-da-inutili-a-fondamentali-nella-lotta-al-coronavirus/
07/04/2020 Direttore Generale dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus Per quanto riguarda le raccomandazioni il segretario generale dell'Oms è molto specifico: “Nelle strutture sanitarie, l'Oms continua a raccomandare l'uso di maschere mediche, respiratori e altri dispositivi di protezione individuale per gli operatori sanitari”, mentre nella comunità “raccomandiamo l'uso di maschere mediche da parte di persone malate e di quelle che si prendono cura di una persona malata a casa”. https://europa.today.it/attualita/oms-mascherine-tutti.html
Ma un giorno un politico, il governatore della Lombardia Fontana, decise che tutti dovevano indossarle, anche all'aperto, nonostante il parere delle istituzioni sanitarie, e da quel momento tutti cambiarono parere!
Coronavirus, Locatelli: ‘Lombardia obbliga a coprire il volto? Distanziamento sociale è misura fondamentale...c'è un dibattito scientifico perché non esistono evidenze fortissime sull'utilità (delle mascherine)’. Borrelli: ‘Non uso mascherine’!
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/04/coronavirus-locatelli-lombardia-obbliga-a-coprire-naso-e-bocca-distanziamento-sociale-e-misura-fondamentale-borrelli-non-uso-mascherine/5760270/
RIFLESSIONE: cos'è cambiato nel tempo? Indipendentemente dall'effetto di un virus sui diversi organi (se il SARS-CoV-2 viene trascurato nei primi giorni, come con la vigile attesa, passa dalle vie aeree alte ai polmoni creando i disastri che sappiamo, come ha sempre detto il direttore dell'Ist. Mario Negri Prof. Remuzzi) le dimensioni dell'aerosol respiratorio che contagia sono sempre le stesse, le caratteristiche tecniche delle mascherine sono sempre le stesse (anzi con la liberalizzazione alla produzione sono diminuite molto). Ai posteri l'ardua sentenza!
MA COME SI USANO?
Le mascherine, sia chirurgiche che FFP2/P3, devono essere indossate dopo essersi lavati le mani, e dopo averle estratte da una confezione sigillata sterile. Per le prime, una volta passati gli elastici dietro le orecchie, si aggiusta il ferretto a livello del naso per favorirne l'adesione al volto. Il Filtro Facciale (FFP2/P3) invece richiede una pratica un pò più complessa. Innanzitutto questa mascherina non può essere indossata se il volto non è completamente rasato, altrimenti diventa perfettamente inutile. Una volta indossata dobbiamo assicurarci che aderisca completamente al volto. Per fare questo si esegue una forte inspirazione che deve avere come risultato un effetto ventosa lungo tutto il bordo della mascherina. Se infatti non si verifica questo, ma si presentano punti di non adesione completa al volto, la mascherina è INUTILE! Una volta allontanate, o spostate dal volto, le mascherine non possono essere indossate di nuovo ma devono essere gettate come rifiuto sanitario speciale perché potenzialmente infette.
Una nota sui Filtri Facciali: già nel febbraio 2020 in un articolo che riporto ad aprile, queste mascherine vengono indicate come utili solo in ambienti COVID e quindi luoghi fortemente contaminati. In questi casi però il solo uso dei filtri facciali non permette di eliminare il contagio attraverso gli occhi. La lacrima sempre presente sulla superficie oculare raccoglie l'aerosol contaminato e finisce nelle vie aeree. Di fatto il primo medico che individuò il SARS-Cov-2 fu un oculista cinese. Quindi queste mascherine dovrebbero essere sempre accompagnate dalle maschere oculari, tipo maschera da sub.
COSA DICE LA SCIENZA
- Inhaled CO2 concentration while wearing face masks: a pilot study using capnography: "Studio su mascherine: con Ffp2, deterioramento cognitivo e della salute generale"
"Secondo lo studio, utilizzando le FFp2, si supera velocemente la soglia di sicurezza di CO2, inalandone una quantità 10-20 volte superiore rispetto alla normale respirazione. Si tratta del primo studio, in merito, che tiene conto del “rebreathing”– ovvero la valutazione della respirazione in circuito chiuso - con “captazione (inalazione) della CO2 dei gas espirati” in tempo reale."
- Correlation Between Mask Compliance and COVID-19 Outcomes in Europe "Correlazione tra la conformità delle mascherine e gli esiti di COVID-19 in Europa"
"Gli obblighi delle mascherine sono stati attuati in quasi tutti i Paesi del mondo [...]. Di conseguenza, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e altre istituzioni pubbliche, come l'IHME, da cui sono stati ottenuti i dati sulla conformità delle mascherine utilizzati in questo studio, raccomandano vivamente l'uso delle mascherine come strumento per frenare la trasmissione della COVID-19. Questi obblighi e raccomandazioni hanno avuto luogo nonostante il fatto che la maggior parte degli studi controllati randomizzati condotti prima e durante la pandemia di COVID-19 concludessero che il ruolo delle mascherine nella prevenzione della trasmissione respiratoria virale fosse piccolo, nullo o inconcludente."
Nessun commento:
Posta un commento