Negli ultimi mesi si sono riscontrati molti casi di problemi visivi e patologie oculari che potrebbero essere correlate alla vaccinazione per COVID-19. In questi casi il riconoscimento precoce dei sintomi è vitale per un intervento immediato ed adeguato. A seguire alcuni articoli che segnalano i problemi ed i loro sintomi.
Dalla rivista EYE (Eye 2021. https://doi.org/10.1038/s41433-021-01781-x)
"Commento su: 'Neuroretinopatia maculare acuta dopo vaccinazione COVID-19'"
"Una donna caucasica di 21 anni è stata inviata per la valutazione [...]. Il suo unico farmaco era un contraccettivo orale (...). Dieci settimane prima aveva ricevuto la sua prima iniezione di vaccino COVID-19 (Pfizer-BioNTech). Tre giorni dopo l'iniezione ha sviluppato brividi acuti, mialgia, mal di testa e due scotomi (https://www.iapb.it/scotoma/) sinistri su entrambi i lati della fissazione."
"L'insorgenza di AMN [neuroretinopatia maculare acuta] dopo la vaccinazione COVID-19 è rara; tuttavia, con un impatto minimo sull'acuità e sui segni retinici spesso sottili, potrebbe essere sottostimata."
Dalla rivista RETINAL CASES (Retinal Cases & Brief Reports: January 2022 - Volume 16 - Issue 1 - p 5-8 doi: 10.1097/ICB.0000000000001195)
"Neuroretinopatia Maculare Acuta dopo la vaccinazione SARS-COV-2"
"Una donna di 26 anni si è presentata con scotomi paracentrali in entrambi gli occhi che si sono sviluppati in modo acuto 2 giorni dopo la somministrazione di un vaccino SARS-CoV-2 [...] (Johnson & Johnson, ...). In precedenza aveva ricevuto l'immunizzazione contro l'influenza stagionale senza alcun sintomo e aveva negato di avere una anamnesi recente di malattie virali."
"Questo rapporto mette in evidenza lo sviluppo della neuroretinopatia maculare acuta dopo una vaccinazione SARS-CoV-2 in una paziente di sesso femminile altrimenti sana."
Dalla rivista JOVR (Journal of Ophthalmic and Vision Research / July–September 2021, Volume 16, Issue 3 / Pages 490–501)
"Vaccini COVID-19 ad mRNA ricombinanti e gravi effetti collaterali infiammatori oculari: reale o coincidenza?"
"Scopo: segnalare due casi; neuropatia ottica ischemica anteriore arteritica bilaterale e retinopatia esterna occulta zonale acuta bilaterale dopo vaccinazione COVID-19 con mRNA."
"Il primo paziente era una donna di 79 anni [...] dopo un'improvvisa perdita della vista bilaterale, avvenuta 2 giorni dopo aver ricevuto la seconda dose di vaccino [...] (Pfizer)."
"Il secondo paziente era una donna sana di 33 anni [...] per un difetto progressivo del campo visivo nell'occhio sinistro e per lampi in entrambi gli occhi. I suoi sintomi sono iniziati 10 giorni dopo la seconda dose di vaccino [...] (Moderna)."
"Conclusione: potrebbe esserci una correlazione tra malattie infiammatorie oculari con meccanismo autoimmune e la vaccinazione COVID-19 con mRNA."
Dalla rivista VACCINES (Vaccines 2021, 9-11, 1349; https://doi.org/10.3390/vaccines9111349).
"Eventi vascolari retinici dopo vaccini COVID-19 ad mRNA e con vettori adenovirali [...]"
"Paziente maschio di 38 anni, altrimenti sano, [...] con occlusione arteriosa della retina 4 giorni dopo [...] la dose 2 di Comirnaty"
"Paziente di 81 anni ha sviluppato sintomi visivi 12 giorni dopo la dose 2 di Comirnaty [...]"
"A un uomo di 67 anni è stata diagnosticata neuropatia ottica ischemica anteriore non arteritica [...] 4 giorni dopo la dose 1 di Vaxzevria"
"Uomo di 40 anni ha notato una visione offuscata 5 giorni dopo la dose 1 di Comirnaty"
"Uomo di 32 anni ha presentato esordio improvviso di scotoma 2 giorni dopo [...] la dose 2 di Spikevax"
"Paziente di 21 anni ha sviluppato una neuroretinopatia maculare acuta bilaterale 3 giorni dopo [...] la dose 1 di Vaxzevria"
"La nostra serie di casi si aggiunge a ulteriori segnalazioni di possibili effetti collaterali con potenziali gravi complicazioni post-immunizzazione delle vaccinazioni COVID-19".
Dalla rivista VACCINES (Vaccines 2021, 9-12, 1404; https://doi.org/10.3390/vaccines9121404
"Manifestazioni oculari dopo aver ricevuto il vaccino COVID-19: una revisione sistematica"
"Questa revisione è stata intrapresa per aiutare i medici a riconoscere le possibili manifestazioni e la patogenesi sistemica, in particolare quelle relative all'occhio, dopo aver ricevuto la vaccinazione COVID-19."
"Manifestazioni oculari dopo aver ricevuto i vaccini COVID-19 possono comparire sulla palpebra, sulla cornea e sulla superficie oculare, sulla retina, sull'uvea, sul nervo e sui capillari. I sintomi oculari si sono verificati fino a 42 giorni dopo la vaccinazione e le risposte immunologiche indotte dal vaccino possono esserne responsabili."
Dalla rivista CUREUS (Cureus September 14, 2021 DOI: 10.7759/cureus.17961)
"Neuromielite ottica in una donna sana dopo il vaccino SARS-CoV-2 mRNA-1273"
"[...] caso di disturbo dello spettro della neuromielite ottica (NMOSD) sviluppato 10 giorni dopo la prima dose del vaccino mRNA-1273 [Moderna]."
"Il NMOSD [...] colpisce il nervo ottico e il midollo spinale."
"La donna di 46 anni [...] due giorni dopo la prima dose [...] ha sviluppato un dolore costante nella parte alta della schiena [...]"
"[...] il riconoscimento precoce è importante perché il trattamento a volte può ridurre la disabilità a lungo termine. [...] c'è scarsità di letteratura su questo argomento. Il NMOSD è una malattia grave e di rapida progressione che può portare a una profonda disabilità tra cui perdita della vista, paralisi e convulsioni. Pertanto un alto livello di sospetto è fondamentale per diagnosticare e intervenire con precisione al fine di prevenire complicazioni neurologiche a lungo termine."
Dalla rivista JEM (The Journal of Emergency Medicine July 19, 2021 doi:https://doi.org/10.1016/j.jemermed.2021.07.034)
"Distacco di retina bilaterale in una donna sana di 22 anni dopo la vaccinazione Moderna SARS-COV-2"
"Una donna di 22 anni con miopia ma nessun trauma oculare o altra storia medica importante si è presentata al pronto soccorso dopo 5 giorni di perdita progressiva e indolore della vista all'occhio destro."
"Sebbene la paziente abbia negato qualsiasi trauma precedente, ha riportato di aver ricevuto la seconda dose di vaccino COVID-19 10 giorni prima dell'insorgenza dei sintomi."
"Il nostro caso delinea una possibile associazione con il vaccino [...]."
Dalla rivista OCULAR IMMUNOLOGY AND INFLAMMATION (Ocular Immunology and Inflammation 08 Feb 2022 https://doi.org/10.1080/09273948.2022.2033795)
"Riattivazione della varicella Zoster causante necrosi retinica acuta in seguito alla vaccinazione con mRNA COVID-19 in un giovane uomo immunocompetente"
"La riattivazione della varicella zoster è un evento sempre più riconosciuto dopo la vaccinazione COVID-19 con mRNA. Inoltre, in letteratura sono stati descritti vari eventi avversi oculari infiammatori e infettivi a seguito della vaccinazione COVID-19. Questo case report descrive la necrosi retinica acuta (ARN) a seguito della riattivazione del virus varicella zoster (VZV) dopo la vaccinazione COVID-19 con mRNA."
"Un uomo immunocompetente di 42 anni ha sviluppato l'ARN sinistra 12 giorni dopo la prima dose di vaccinazione mRNA Pfizer BioNTech COVID-19."
"Questo caso illustra la possibile associazione tra la vaccinazione COVID-19 e la riattivazione della VZV potenzialmente accecante."
Purtroppo questa è solo una piccola rassegna di una bibliografia che quotidianamente cresce in modo preoccupante. La raccomandazione è quella di rivolgersi immediatamente da un specialista per verificare l'eventuale insorgenza di sintomi visivi.
Luca Ieri
Optometry Doctor - State University of Latvia
Esperto in tecniche visuo-posturali
ATTENZIONE: si ricorda che all'interno degli articoli di questo Blog vengono usati termini e concetti semplificati per un pubblico non professionale e a scopo puramente divulgativo.
Nessun commento:
Posta un commento