Un commesso che portava lenti a contatto per 14 ore al giorno ha rischiato la cecità a causa di una incredibile ulcera nei suoi occhi (DailyMail.co.uk)
Andy James, 32 anni, è stato ricoverato in ospedale con un dolore, tipo pugnalata, nel suo occhio. La diagnosi è stata di ulcere sulla sua cornea, lo strato trasparente anteriore dell'occhio. Dice che si sentiva "nausea" dopo che i medici sono intervenuti sul suo bulbo oculare. Ha dichiarato di non avere idea che indossare lenti a contatto cosí a lungo portasse al rischio di infezioni.
Adesso il 32enne Andy vuole condividere la sua storia nel tentativo di avvertire gli altri portatori di lenti dei pericoli di indossare le lenti a contatto per troppo tempo.
L'esecutivo di vendita Andy racconta: "La cosa spaventosa della mia situazione è che può capitare a chiunque. Nel mio caso, avevo seguito le linee guida scritte sul retro del pacchetto delle lenti a contatto e cercavo comunque di riposare gli occhi indossando occhiali quando possibile".
James ha iniziato a indossare le lenti quindicinali, ma nei suoi 20 anni di porto ha sviluppato un'ulcera leggera nel suo occhio destro. "A questo punto nel tempo, non indossavo le mie lenti in modo corretto dopotutto, ma questo perché semplicemente non avevo le informazioni adeguate. "Lo specialista presso l'ospedale quasi ha avuto un attacco quando gli ho detto che avrei indossato le lenti a contatto per sette giorni alla settimana, 12 ore al giorno, e alcuni giorni probabilmente fino a 14 o 16 ore se stavo lavorando.
La maggior parte dei portatori di lenti rischiano la cecità ignorando norme igieniche basilari. Un rapporto statistico ha indicato che praticamente tutti coloro che indossa le lenti a contatto stanno commettendo una serie di peccati cardinali che li mettono a rischio di cecità.
Secondo un'indagine svolta dai Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie su 1.000 adulti si è trovato che il 99% di loro non ha rispettato una delle regole d'oro per indossare le lenti a contatto.
Il numero di portatori è cresciuto costantemente negli ultimi 20 anni, con 3,5 milioni di persone nel Regno Unito e 30 milioni negli Stati Uniti, che scelgono le lenti morbide, invece di occhiali per correggere i loro problemi di vista.
La relazione ha rilevato una serie di preoccupanti pratiche ma estremamente comuni come la mancanza di una pulizia corretta. Più della metà dei portatori ha ammesso di aver dormito durante la notte indossando le loro lenti a contatto, mentre quasi nove persone su 10 aveva fatto un "pisolino" con le lenti agli occhi.
Le cattive abitudini, come il rabbocco del liquido di coservazione invece della sostituzione per lenti a contatto, può portare a infezioni potenzialmente devastanti agli occhi come la cheratite, infiammazione della cornea che può arrivare a causare la cecità.
Quasi un terzo dei portatori ha ammesso di essersi rivolto a un medico a causa di occhi rossi o doloranti, dice il rapporto. Tuttavia la più grande preoccupazione dello studio era il numero di persone che hanno esposto le loro lenti a contatto ad acqua potenzialmente contaminata per risciacquare le loro lenti, in acqua di rubinetto, doccia o andando a nuotare.
Più di otto persone su dieci hanno ammesso di fare la doccia mentre le indossano e sei su dieci è andato a nuotare mentre aveva ancora le lenti agli occhi.
Più di un terzo delle persone ha dichiarato di aver sciacquato le lenti sotto il rubinetto mentre quasi il 17 per cento ha detto che aveva usato come conservante per la notte acqua di rubinetto.
Gli esperti hanno indicato che questi comportamenti hanno aumentato in modo significativo il rischio di infezione, perché si possono trasferire i microrganismi che vivono in acqua nell'occhio.
Anche se l'acqua del rubinetto domestico è sicura per bere, non è sterile e contiene componenti che possono contaminare le lenti e causare infezioni agli occhi...
SEGUE ARTICOLO ORIGINALE
Nessun commento:
Posta un commento