Prima di tutto definiamo la miopia come fatto ottico: l'occhio miope riceve i raggi visivi dall'esterno e questi si focalizzano davanti alla retina (la parte sensibile dell'occhio che ci permette di vedere) e non sulla retina stessa come dovrebbe essere. Per semplificare si indica l'occhio miope come occhio lungo o troppo potente.
Per rispondere alla domanda del titolo possiamo dire che una visione non nitida non sempre indica una miopia ma puó anche essere dovuta ad astigmatismo o ipermetropia (sempre escludendo le malattie dell'occhio) ma questi saranno argomenti di prossimi post.
Ma tu sei MIOPE vero o FALSO?! Vuoi scoprirlo con noi?
Facciamo quindi una distinzione fra le miopie strutturali, dovute alla forma dell'occhio, alle sue dimensioni, e le miopie funzionali, dovute invece a un uso non corretto della visione. In realtà esiste una terza teoria che cerca di provare che un uso scorretto della visione (in particolare durante l'etá dello sviluppo) possa modificare anche la struttura, la forma dell'occhio convertendo cosí un problema funzionale in strutturale.
Non ci sono pero attualmente prove che dopo lo sviluppo dell'occhio (dai 12 ai 16 anni di età) si possano avere reali modifiche della forma dell'occhio.
Ma allora perchè sei diventato miope prima o dopo la MATURITÁ e sei peggiorato all'Università o da quando hai iniziato il nuovo lavoro al COMPUTER?!
Quello che ormai è provato è che il lavoro prolungato da vicino porta gli occhi a modificare la propria funzionalità dando origine a miopie ma che molto spesso regrediscono in caso di interruzione degli studi o del lavoro, e spesso anche semplicemente durante le vacanze estive. In questi casi saremmo in presenza di PseudoMiopia o Falsa Miopia!
Nessun commento:
Posta un commento