mercoledì 20 aprile 2016

5 RAGIONI PER NON ABUSARE MAI DELLE LENTI A CONTATTO

 Hello Kitty Contacts

Con che frequenza cambi le lenti a contatto? 

La risposta può essere sorprendente a questa semplice domanda. Come optometrista, ho avuto pazienti che hanno indossato la stessa coppia di lenti a contatto, che erano state consegnate come prova durante una visita, durante 2 anni. La maggior parte delle persone non sono così audaci, ma non è raro trovare persone che indossano le lenti per mesi più di quanto le linee guida della FDA raccomandino. E la maggior parte dei pazienti si mettono sulla difensiva quando vengono ineterpellati su quanto spesso gettano le loro lenti a contatto. Perché raccomando tanto di seguire le linee guida della FDA per il corretto cambio delle lenti a contatto? 

Qui ci sono 5 reali complicazioni che devo trattare in maniera regolare, che sono il risultato di un improprio uso delle lenti a contatto.

1) NEOVASCOLARIZZAZIONE CORNEALE

New blood vessel growth is not a good thing when it means opacification of what should be clear tissue! 
Picture via optometric.com

"Neovascolarizzazione" significa crescita di nuovi vasi sanguigni, e questo non sembra di per sé così grave, vero?

Ebbene, nel caso della cornea, si possono avere risultati potenzialmente devastanti. La cornea è la calotta di tessuto trasparente sulla quale vengono applicate le tue lenti a contatto, e la trasparenza è essenziale per la visione. Come tessuto trasparente, la cornea deve ricevere la maggior parte dell'ossigeno dall'atmosfera. Quando una lente a contatto si trova sulla superficie della cornea, l'ossigeno deve passare attraverso la lente a contatto per far respirare il tessuto corneale. All'aumentare l'età della lente, la quantità di ossigeno che arriva all'occhio diminuisce gradualmente fino a raggiungere livelli pericolosi (che coincidoono con i tempi di sostituzione consigliati dal FDA, per lenti mensili, bi-settimanali o giornaliere).

Che cosa succede se continui ad indossare lenti che hanno passato il loro tempo e che non garantiscono un adeguato apporto di ossigeno? La cornea deve ottenere in qualche modo l'ossigeno. ed un modo è far crescere i propri vasi sanguigni. Con il tempo e la ripetizione di questo processo, la cornea finisceno per presentarsi nel seguente modo:

 
     A cornea with significant scarring and neovascularization

Trattamento: Cambiare lenti a contatto piú permeabili all'ossigeno o giornaliere. Se il danno è abbastanza grave, l'uso delle lenti a contatto può dover essere interrotto in modo permanente.


2) CONGIUNTIVITE PAPILLARE GIGANTE
GPC: a nasty allergic response to your contact lenses

La Congiuntivite Papillare Gigante (GPC) è una delle condizioni acute più comuni che vedo nei casi di abuso di porto di lenti a contatto. Che cosa si vede? Il disagio aumenta con le lenti a contatto, e l'irritazione è anche peggiore quando le lenti a contatto vengono tolte. Molti dei miei pazienti si lamentano di movimenti eccessivi delle loro lenti a contatto (che si sono recentemente verificati). Le grandi protuberanze che si vedono sotto la palpebra sono papille, che indicano un'infiammazione allergica acuta che il corpo sviluppa contro qualsiasi accumulo di proteine sulla superficie della lente a contatto.

Trattamento: interruzione del porto delle lenti a contatto per 1-2 settimane, prescrizione di collirio (tipicamente uno steroide se la GPC è in stadio avanzato o antistaminico gocce se lieve)

 3) OCCHIO ROSSO ACUTO DA LENTE A CONTATTO
 
 Acute red eye, usually after sleeping in contact lenses is classic for CLARE

Comunemente abbreviato con CLARE (Contact Lens Acute Red Eye), ha un'insorgenza acuta ed è anche un effetto collaterale della riduzione di ossigenazione della cornea. Ricordate che la cornea riceve la maggior parte dell'ossigeno dall'atmosfera, e quindi quando dormite o quando chiudete gli occhi, provocate una riduzione di ossigenazione alla cornea,  in una certa misura. Ora mettere una lente a contatto sulla cornea è provocare una riduzione drastica di questi livelli di ossigeno. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei professionisti raccomanda di non dormire mai con le lenti perchè non è la forma corretta di usarle, e se volete indossare lenti durante il sonno queste devono essere prescritte del tipo specifico di "alta trasmissione di ossigeno. In caso si verifichi un CLARE, vi sveglierete con arrossamento, irritazione e lacrimazione. La cosa migliore da fare è togliere le lenti a contatto e buttarle via!

Trattamento: interruzione del porto delle lenti per circa 1 settimana e prescrizione di collirio se necessario.

4) ULCERA BATTERICA
 
 A Bacterial Ulcer: definitely something you do NOT want

Se l'immagine non è sufficiente per influenzarvi, vorrei solo sottolineare il fatto che tu NON vuoi un'ulcera corneale. Questa è dolorosa. È veramente brutta da vedere. È causa di cicatrici permanenti. Può richiedere molto tempo per guarire. Ho già detto che è MOLTO dolorosa? Le ulcere corneali si sviluppano di ogni forma e dimensione, e la maggior parte sono più piccole e si trovano più verso la periferia. Quando vi faccio vedere una grande ulcera centrale significa che ho inviato immediatamente il paziente a uno specialista della cornea. Se la vostra ulcera è da qualche parte vicina alla vostra pupilla (foro attraverso cui la luce ci permettere di vedere), si starà per sviluppare una cicatrice permanente che potrá ostruire la linea di visione! Da dove vengono queste ulcere? Come per la maggior parte dei problemi di cui abbiamo discusso, una mancanza di ossigeno è un fattore scatenante. Quando la cornea è privata dell'ossigeno vene indebolita l'integrità del tessuto. I batteri presenti sulle lenti a contatto possono quindi penetrare la cornea e provocando un'ulcera.

Trattamento: sospensione delle lenti a contatto per diverse settimane o indefinitamente a seconda della gravità dell'ulcera. L'uso di antibiotici è frequente (in genere ad ogni ora durante tutto il giorno nei casi più gravi).


5) HAI SOLO UNA CORNEA PER OCCHIO...E PER SEMPRE.

Spesso dico ai miei pazienti, che stanno abusando delle loro lenti a contatto, che le loro cornee devono durare a loro più di 100 anni. Non vorrete privarle di ossigeno ai dieci o i vent'anni! Ecco un'altra domanda che ho sentito dire da specialisti ai loro pazienti "vorresti dormire con lo stesse paio di mutande per mesi senza lavarle?" Le lenti a contatto sono molto inclini ad accumulare batteri, quindi è molto importante pulirle correttamente e buttarle via, alla fine della loro vita per garantire che non si stia privando l'occhio dell'ossigeno di cui ha bisogno.

Prendere appunti:
  • Se avete un occhio rosso, togliere le lenti a contatto e consultate uno specialista. La maggior parte di queste condizioni richiede l'uso di un microscopio ad alta precisione per una diagnosi corrette.
  • Quanto realmente state risparmiando con l'abuso di lenti a contatto senza prendere in considerazione che quando si verifica una complicazione ai vostri occhi il costo delle visite ambulatoriali e acquisto di collirio sono molto alti? Per non parlare del fatto che ci potranno essere danni permanenti alla salute dei tuoi occhi.
  • Se indossi lenti a contatto, è necessario un paio di occhiali. Nessuna eccezione. Se non puoi guidare senza correzione per la legge, hai bisogno di occhiali di scorta. Non importa quanti anni hanno. Devono solo essere buoni per garantirvi l'utilizzo nel caso in cui tu abbia una complicazione agli occhi che ti obblighi ad interrompere l'uso di lenti a contatto.
ARTICOLO ORIGINALE








venerdì 15 aprile 2016

PUOI TOGLIERTI L LENTI A CONTATTO PER UN PO?

Un commesso che portava lenti a contatto per 14 ore al giorno ha rischiato la cecità a causa di una incredibile ulcera nei suoi occhi (DailyMail.co.uk)

To take a sample from his ulcer, doctors had to inject it with a needle. Mr James says hearing his eyeball 'pop' left him 'sick to his stomach' 

Andy James, 32 anni, è stato ricoverato in ospedale con un dolore, tipo pugnalata, nel suo occhio. La diagnosi è stata di ulcere sulla sua cornea, lo strato trasparente anteriore dell'occhio. Dice che si sentiva "nausea" dopo che i medici sono intervenuti sul suo bulbo oculare. Ha dichiarato di non avere idea che indossare lenti a contatto cosí a lungo portasse al rischio di infezioni.

Adesso il 32enne Andy vuole condividere la sua storia nel tentativo di avvertire gli altri portatori di lenti dei pericoli di indossare le lenti a contatto per troppo tempo.
L'esecutivo di vendita Andy racconta: "La cosa spaventosa della mia situazione è che può capitare a chiunque. Nel mio caso, avevo seguito le linee guida scritte sul retro del pacchetto delle lenti a contatto e cercavo comunque di riposare gli occhi indossando occhiali quando possibile".
 James ha iniziato a indossare le lenti quindicinali, ma nei suoi 20 anni di porto ha sviluppato un'ulcera leggera nel suo occhio destro. "A questo punto nel tempo, non indossavo le mie lenti in modo corretto dopotutto, ma questo perché semplicemente non avevo le informazioni adeguate. "Lo specialista presso l'ospedale quasi ha avuto un attacco quando gli ho detto che avrei indossato le lenti a contatto per sette giorni alla settimana, 12 ore al giorno, e alcuni giorni probabilmente fino a 14 o 16 ore se stavo lavorando.



La maggior parte dei portatori di lenti rischiano la cecità ignorando norme igieniche basilari. Un rapporto statistico ha indicato che praticamente tutti coloro che indossa le lenti a contatto stanno commettendo una serie di peccati cardinali che li mettono a rischio di cecità.
Secondo un'indagine svolta dai Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie su 1.000 adulti si è trovato che il 99% di loro non ha rispettato una delle regole d'oro per indossare le lenti a contatto.
Il numero di portatori è cresciuto costantemente negli ultimi 20 anni, con 3,5 milioni di persone nel Regno Unito e 30 milioni negli Stati Uniti, che scelgono le lenti morbide, invece di occhiali per correggere i loro problemi di vista.




La relazione ha rilevato una serie di preoccupanti pratiche ma estremamente comuni come la mancanza di una pulizia corretta. Più della metà dei portatori ha ammesso di aver dormito durante la notte indossando le loro lenti a contatto, mentre quasi nove persone su 10 aveva fatto un "pisolino" con le lenti agli occhi.
Le cattive abitudini, come il rabbocco del liquido di coservazione invece della sostituzione per lenti a contatto, può portare a infezioni potenzialmente devastanti agli occhi come la cheratite, infiammazione della cornea che può arrivare a causare la cecità.



Quasi un terzo dei portatori ha ammesso di essersi rivolto a un medico a causa di occhi rossi o doloranti, dice il rapporto. Tuttavia la più grande preoccupazione dello studio era il numero di persone che hanno esposto le loro lenti a contatto ad acqua potenzialmente contaminata per risciacquare le loro lenti, in acqua di rubinetto, doccia o andando a nuotare.
Più di otto persone su dieci hanno ammesso di fare la doccia mentre le indossano e sei su dieci è andato a nuotare mentre aveva ancora le lenti agli occhi.

Più di un terzo delle persone ha dichiarato di aver sciacquato le lenti sotto il rubinetto mentre quasi il 17 per cento ha detto che aveva usato come conservante per la notte acqua di rubinetto.
Gli esperti hanno indicato che questi comportamenti hanno aumentato in modo significativo il rischio di infezione, perché si possono trasferire i microrganismi che vivono in acqua nell'occhio.
Anche se l'acqua del rubinetto domestico è sicura per bere, non è sterile e contiene componenti che possono contaminare le lenti e causare infezioni agli occhi...

SEGUE ARTICOLO ORIGINALE

martedì 12 aprile 2016

MA CHI VEDE MALE DA LONTANO E' SEMPRE MIOPE?


Prima di tutto definiamo la miopia come fatto ottico: l'occhio miope riceve i raggi visivi dall'esterno e questi si focalizzano davanti alla retina (la parte sensibile dell'occhio che ci permette di vedere) e non sulla retina stessa come dovrebbe essere. Per semplificare si indica l'occhio miope come occhio lungo o troppo potente.

Per rispondere alla domanda del titolo possiamo dire che una visione non nitida non sempre indica una miopia ma puó anche essere dovuta ad astigmatismo o ipermetropia (sempre escludendo le malattie dell'occhio) ma questi saranno argomenti di prossimi post.

Ma tu sei MIOPE vero o FALSO?! Vuoi scoprirlo con noi?


Facciamo quindi una distinzione fra le miopie strutturali, dovute alla forma dell'occhio, alle sue dimensioni, e le miopie funzionali, dovute invece a un uso non corretto della visione. In realtà esiste una terza teoria che cerca di provare che un uso scorretto della visione (in particolare durante l'etá dello sviluppo) possa modificare anche la struttura, la forma dell'occhio convertendo cosí un problema funzionale in strutturale.

Non ci sono pero attualmente prove che dopo lo sviluppo dell'occhio (dai 12 ai 16 anni di età) si possano avere reali modifiche della forma dell'occhio.

Ma allora perchè sei diventato miope prima o dopo la MATURITÁ e sei peggiorato all'Università o da quando hai iniziato il nuovo lavoro al COMPUTER?!


Quello che ormai è provato è che il lavoro prolungato da vicino porta gli occhi a modificare la propria funzionalità dando origine a miopie ma che molto spesso regrediscono in caso di interruzione degli studi o del lavoro, e spesso anche semplicemente durante le vacanze estive. In questi casi saremmo in presenza di PseudoMiopia o Falsa Miopia!

Vuoi raccontare la tua esperienza?

Vuoi sapere che possibilitá hai di regredire nella tua miopia?

Ma sei un Miope Falso o un Miope Vero!?


LE LENTI BLU PROTEGGONO REALMENTE, DA PROBLEMI DI VARIO TIPO, GLI OCCHI?

La questione sull'affaticamento, o perfino danni legati all'uso di computer e sistemi elettronici in generale, è molto dibattuto. Ne...