sabato 5 marzo 2016

Hai veramente bisogno di spengere lo schermo del computer? Dopo aver letto questo articolo, sicuramente!

PUOI PER FAVORE DISTOGLIERE LO SGUARDO DALLO SCHERMO?














L'American Optometric Association (AOA) cerca di promuovere la consapevolezza dei danni alla visione che si producono al fissare costantemente gli schermi dei nostri computer, telefonini e tablet.


Dopo aver condotto un sondaggio online su 1.000 statunitensi adulti, l'associazione ha concluso che il 58% degli americani ha sperimentato problemi di visione o di affaticamento degli occhi a causa del tempo di osservazione dello schermo.



L'indagine ha inoltre dimostrato di come gli schermi dominino la vita degli americani oggi: 61% dichiara di usare frequentemente più di un dispositivo digitale allo stesso tempo.



Le persone sembrano essere molto più disturbate da schermi di computer tradizionali, con il 59% che dichiara che monitor di PC e portatili provocano maggiori fastidi ai loro occhi.



Solo il 26% dichiara di avere più disturbi con i telefonini, e solo 8% hanno lamentato maggiori disturbi con la tablet.



È interessante notare che, nonostante il fatto che teoricamente ogni posto di lavoro dirigenziale è computer-dipendente, la maggioranza degli intervistati - il 56% - ha confessato che il loro uso principale del dispositivo digitale è stato l'intrattenimento e non legato al lavoro.

Non è che le persone siano ignare del danno alla loro visione. Oltre 3/4 degli intervistati ha dichiarato di essere consapevole del fatto che la luce blu da dispositivo digitale può danneggiare la vista. Ma sono troppo dipendenti per poterne fare a meno.

Mentre i Dottori degli Occhi sanno che non c'è modo di liberare le persone dalla loro dipendenza da computer, ecc., consigliano un certo numero di azioni in grado di ridurre i potenziali danni.


Uno per tutti, essi consigliano le persone ad adottare la regola del 20-20-20. Ogni 20 minuti prendere una pausa di 20 secondi distogliendo lo sguardo dallo schermo ed osservando qualcosa a 20 piedi (6 metri).

Inoltre la AOA considera che lo schermo di un computer dovrebbe essere inclinato di circa 15-20 gradi, o 4-5 pollici (12cm), sotto gli occhi dell'utente. Le persone dovrebbero poi considerare l'utilizza di lenti per riduzione dell'abbagliamento.

 

Infine la AOA consiglia alle persone di ammiccare (chiudere ed aprire gli occhi). Ammiccare frequentemente fa molto bene ai vostri occhi.





Nessun commento:

Posta un commento

LE LENTI BLU PROTEGGONO REALMENTE, DA PROBLEMI DI VARIO TIPO, GLI OCCHI?

La questione sull'affaticamento, o perfino danni legati all'uso di computer e sistemi elettronici in generale, è molto dibattuto. Ne...