sabato 19 marzo 2016

LENTI A CONTATTO: una questione di costo o di salute degli occhi?

Le lenti a contatto rappresentano per molte persone una soluzione pratica per la vita quotidiana, il lavoro e lo sport. Vediamo qual’è l’offerta attuale del mercato, quale la scelta migliore e quali sono le precauzioni che dovete prendere per garantire la salute ai vostri occhi.


Lenti Morbide Usa & Getta

Le lenti a contatto Usa & Getta (o giornaliere o Daily Disposable), alle quali si possono associare anche le settimanali e le mensili, Sono la forma più pratica di usare lenti a contatto in quanto non è richiesta alcuna manutenzione, se non per le settimanali e mensili un semplice lavaggio con mono-prodotto. Chi le usa inoltre spesso considera il basso costo in caso di perdita o rottura della lente.

VANTAGGI:
- In caso di perdita o rottura il danno economico è minimo.
- Il fatto di cambiare le lenti giornalmente elimina la possibilitá di dannosi depositi sulle lenti che possano contaminare o danneggiare l’occhio.
SVANTAGGI:
- Queste lenti hanno possibilitá di correzione ridotte specialmente per quanto riguarda
l’astigmatismo.
- Allo stesso tempo hanno parametri di costruzione molto limitati (curvatura e diametro) in generale con un misura unica per tutti gli occhi.
- Spesso con contenuti di acqua molto alti (alta idratazione) si ha la falsa idea di una buona
idratazione dell’occhio. Al contrario in questi casi la lente favorirà la secchezza oculare fino ad
arrivare all’adesione della lente all’occhio per mancanza di liquido che separi le due strutture.
- In generale si crea l’illusione che questo tipo di lenti liberino il portatore da qualsiasi rischio e che
quindi non siano necessari controlli o precauzioni nel porto.
- Queste lenti hanno comunque un costo complessivo molto alto in confronto a qualsiasi altra fornitura.

Lenti Morbide a cambio frequente

Le lenti a cambio frequente (quadrimestrali, semestrali e annuali) sono lenti che negli ultimi anni stanno sostituendo le lenti morbide di lunga durata (da 1 a 3 anni). Rappresentano un compromesso fra la possibilitá di costruzione su misura  e correzione ottimale dei problemi visivi con un cambio frequente che riduce le possibilitá di depositi e contaminazioni.

VANTAGGI:
- Rispetto alle lenti Usa & Getta queste lenti permettono la costruzione su misura e quindi miglior
adattamento alla forma della cornea.
- Miglior correzione di tutti i difetti visivi.
- Uso di migliori materiali che garantiscano più  affidabilità nella struttura della lente per la salute
dell’occhio.
SVANTAGGI:
- Rispetto alle Usa & Getta, in caso di perdita delle lenti, si ha un costo maggiore per la sostituzione.
- Queste lenti hanno bisogno di una programma di pulizia che elimini ogni possibilità di depositi o
contaminazioni.

Lenti Morbide su misura a cambio non frequente

Questo tipo di lenti è ormai in disuso nonostante l’alta qualità dei materiali e la possibilità di correzioni

anche difficili. L’alto costo in caso di perdita e la necessità di una manutenzione scrupolosa scoraggiano i portatori che richiedono soluzioni più pratiche ed economiche.

VANTAGGI:
- Alta qualità dei materiali e della costruzione della lente in funzione delle caratteristiche dell’occhio.
- Alta capacità di correzione anche dei problemi più complessi.
SVANTAGGI:
- Costo elevato in caso di rottura o perdita della lente.
- Necessità di una manutenzione accurata e continuativa.

Lenti GasPermeabili (o semirigide)

Queste lenti rappresentano il massimo risultato sia per la salute dell’occhio sia per la qualità della soluzione dei problemi visivi. Queste lenti infatti vengono usate, oltre che per correggere i normali problemi visivi, anche per trattare problemi come il cheratono (uno sfiancamento patologico della cornea). Inoltre vengono impiegate per l'ORTOCHERATOLOGIA: trattamento per ridurre o annullare la correzione miopica,  con porto delle lenti durante la notte e visione normale durante il giorno senza lenti.

VANTAGGI:
- Grande protezione della salute dell’occhio con lenti che lasciano “respirare” l’occhio in forma praticamente normale, cosa che invece rappresenta un problema in tutte le lenti morbide con un processo di riduzione dell’ossigenazione chiamato ipossia. Questo è dovuto principalmente dal fatto che le lenti morbide sono piu grandi della cornea e quelle rigide sono più piccole.
- La manutenzione se pur importante, se non eseguita correttamente, difficilmente porta a problemi patologici come invece accade di frequente con le lenti morbide.
- Possibilità di correzione praticamente ottimale di tutti i problemi visivi e adattamento a tutte le conformazioni corneali.
- Possibilità di lucidatura in caso di deterioro delle lenti e di piccoli cambiamenti di correzione quando si verifichino.
SVANTAGGI:
- Si tratta di lenti, che per la progettazione e la costruzione che richiedono, hanno un costo abbastanza elevato e questo pesa ancor di più in caso di perdita o rottura.
- L’adattamento richiesto è abbastanza lungo e richiede una buona motivazione da parte del portatore.


Concludendo...

Quello che dobbiamo sottolineare è che, al contrario di quello che spesso credono i portatori di lenti a contatto, questo supporto alla visione non è come un occhiale. Le lenti a contatto possiamo considerarle vere e proprie protesi che interagiscono con la vita dell’occhio. È fondamentale che le lenti siano progettate e applicate da contattologi e che venga stabilito un regolare programma di controlli per evitare problemi che possono essere anche molto gravi.



Alcuni miti da sfatare su lenti a contatto e dintorni...

Le lenti ad alta idrofilia facilitano l'idratazione degli occhi: FALSO! Le lenti a contatto ad alta idrofilia non accettano un contenuto di liquidio inferiore a quello della loro costruzione e quindi in caso di evaporazione del loro contenuto dovuta a vento, fumo, aria condizionata e riscaldamento useranno la lacrima che divide la lente stessa dall'occhio provocando anche adesioni fra le due strutture. L'adesione lente/occhio puó portare a difficoltá nel togliere la lente a contatto e perfino a traumi corneali.

Si possono pulire le lenti con un prodotto unico: FALSO! Non esiste un prodotto solo che possa lavare e disinfettare le lenti, lavarle e conservarle.  Questi prodotti multifunzione in realtà non riesono a svolgere bene nessuna di queste funzioni. Chi di voi userebbe lo stesso prodotto per lavare qualcosa e sciacquarlo?!

Le lenti Usa & Getta sono talmente morbide che non richiedono la scelta della curvatura per adattarsi agli occhi: FALSO! Anche le Usa & Getta indicano nella confezione il raggio di curvatura che determina la loro misura. Se si indossano lenti strette queste tenderanno ad "indentarsi" all'occhio cioé ad agganciarsi evitando il movimento della lente che rappresenta anche una forma di ricambio del liquido lacrimale, il nutrimento della cornea.  Se invece si indossano lenti troppo piatte la lente appoggerá principalmente sull'apice della cornea provocando un eccessivo movimento e sfregamento.


Le lenti a contatto possono finire dietro l'occhio: FALSO! La parte anteriore dell'occhio e separata dalla posteriore dalla congiuntiva, una membrana che evita qualsiasi accesso alla parte posteriore dell'occhio.



Nessun commento:

Posta un commento

LE LENTI BLU PROTEGGONO REALMENTE, DA PROBLEMI DI VARIO TIPO, GLI OCCHI?

La questione sull'affaticamento, o perfino danni legati all'uso di computer e sistemi elettronici in generale, è molto dibattuto. Ne...