venerdì 24 maggio 2019

DSA: INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO CON JET PROGRAM

Nei giorni 12 e 13 maggio, a Bologna nel centro Jet Program, si è svolto un nuovo incontro formativo esperienziale sul tema DSA, dove i nostri optometristi hanno assistito e partecipato come tutor della parte pratica per la loro lunga attività nel settore..

Con la dott.ssa Milena Marini (psicologa e logopedista) si è affrontata la questione della diagnostica legale dei DSA e l'interpretazione della documentazione che accompagna i ragazzi.


Con il dott. Maurizio Giannelli (psicomotricista e optometrista) si è analizzato il possibile intervento dell'optometrista con training di incremento dei requisiti visivo percettivi mentali all'apprendimento.



Le attuali normative purtroppo non includono una valutazione protocollata della funzione visiva nonostante questa rappresenti il primo veicolo per l'apprendimento dei giovani studenti. Ne tantomeno una possibile integrazione di stimolazioni visuo-audio-cognitive che possano ottimizzare il processo visuo-percettivo e potenziare le capacità funzionali collegate alla visione come la lettura, l'elaborazione di testi e numeri, il coordinamento visuo-motorio-fonologico, ecc.

L'auspicio è che presto si integri nei protocolli dedicati alle problematiche DSA test appropriati sull'integazione del sistema visivo all'apprendimento e si dia la possibilità ai genitori di accedere a ginnastiche che potenzino queste stesse integrazioni.

Luca Ieri
Optometry Doctor - State University of Latvia
Esperto in tecniche visuo-posturali
Membro AID (Associazione Italiana Dislessia)

ATTENZIONE: si ricorda che all'interno degli articoli di questo Blog vengono usati termini e concetti semplificati per un pubblico non professionale e a scopo puramente divulgativo.

LE LENTI BLU PROTEGGONO REALMENTE, DA PROBLEMI DI VARIO TIPO, GLI OCCHI?

La questione sull'affaticamento, o perfino danni legati all'uso di computer e sistemi elettronici in generale, è molto dibattuto. Ne...