UN FELICE ANNO NUOVO........MA ATTENZIONE AI TAPPI DI SPUMANTE!!!
Ci avviciniamo alla fatidica notte ed oltre ai miei auguri, e quelli di tutta la nostra equipe della Aulo Srl, vi voglio fare una raccomandazione: ATTENZIONE AI TAPPI!
Si parla tanto in questo periodo dei pericoli dei "botti" ma si accenna poco all'arma che sarà presente in tutte le case ed in tutte le feste: la bottiglia di spumante. Ovviamente non sarà così pericolosa come i fuochi d'artificio, specialmente quelli illegali, ma ogni anno provoca traumi gravi agli occhi, che possono portare fino alla cecità.
In questa vignetta di satira politica ovviamente il messaggio era un altro ma ci aiuterà a capire il perché della pericolosità dei tappi di spumante.
Come sappiamo la bottiglia di spumante ha una pressione interna molto forte (ben 6 atmosfere) provocata dalla formazione di anidride carbonica durante la fermentazione. L'altro componente della nostra "arma" è ovviamente il tappo con una forma e dimensione perfette per evitare le barriere degli zigomi e dell'arcata sopraciliare ed arrivare diretto diretto sull'occhio.
E' molto importante fare attenzione a dove dirigere la bottiglia per evitare di colpire qualcuno ed in particolare verso gli occhi, tanto meno verso i propri occhi, errore che fece Djokovic durante un festeggiamento.
Insomma un perfetto proiettile per colpire i nostri occhi. Allora vediamo quali possono essere i danni:
- TRAUMA NEUROLOGICO: il tappo può creare una lesione al sistema nervoso che controlla la pupilla. La persona più famosa che ha ricevuto questo tipo di trauma (anche se per un trauma diverso) è David Bowie che non aveva, come molti pensano, gli occhi di colore diverso ma solo una paralisi dell'iride dell'occhio sinistro. Questo danno può provocare problemi di abbagliamento nell'occhio che non riesce più ad adattare la pupilla alla luce dell'ambiente.
- TRAUMA AL CRISTALLINO: il trauma può spostare il cristallino, la lente dentro il nostro occhio, con gravi problemi sulla visione specialmente nella messa a fuoco da vicino. Il trauma può essere talmente forte da provocare perfino una cataratta.
- DISTACCO DI RETINA: il trauma nella parte anteriore può ripercuotersi nella parte posteriore provocando anche un distacco di retina, con compromissione grave delle funzioni visive.
- SFONDAMENTO PAVIMENTO DELL'ORBITA: l'occhio appoggia su di un osso molto fragile e sottile e un trauma violento, come quello di un tappo, può portare allo sfondamento di questo con conseguente "incarceramento" che significa il blocco dell'occhio fra le ossa fratturate. Questo non permetterà più il movimento normale.
ALLORA FELICE ANNO NUOVO...e festeggiate pure con spumante ma con cautela!
Luca Ieri
Optometry Doctor - State University of Latvia
Esperto in tecniche visuo-posturali
Membro AID (Associazione Italiana Dislessia)
ATTENZIONE: si ricorda che all'interno degli articoli di questo Blog vengono usati termini e concetti semplificati per un pubblico non professionale e a scopo puramente divulgativo.