venerdì 27 maggio 2016

L'IGIENE VISIVA E' IMPORTANTE! QUINDI CHE FAI TI LAVI GLI OCCHI?

L'IGIENE VISIVA E' IMPORTANTE!
QUINDI CHE FAI TI LAVI GLI OCCHI?

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhV7qDBBVhyphenhyphenq10gNKwJeb_x5hpJbysCD6iHrKvXwIpSmnhADk6u_gYJ_opGGC7voc53aTzI_NmShAMs5AcT801mySUJP-Wc3368_0k7SPCWfAM92puC2G9f8DmojMre-_1iR53D5Okpk4Q/s1600/lavarsi-il-viso.jpg














L'Igiene Visiva rappresenta una questione fondamentale per la salute dei tuoi occhi e per un ottimale funzionamento! Ma non si tratta di lavarli!

Sotto il termine "Igiene Visiva" si raccolgono tutti quei comportamenti che aiutano gli occhi a funzionare in modo ottimale riducendo affaticamento e sintomi di cui spesso soffriamo come mal di testa, bruciori, lacrimazione, peggioramenti continui della miopia, annebbiamenti improvvisi della visione, difficolta di concentrazione, ecc.

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRjXfhXXHzrARxmrrBKz41m7gYz9FbtbuYLKqSPrJLU7uXV-guSmg

Ma cosa possiamo fare?


La nostra vita si è trasformata, nell'ultimo decennio, di un impegno visivo costante nella visione da vicino. Lavoro al computer, smartphone, tablet e videogiochi ci costringono a sforzi di messa a fuoco continui. Il risultato è un costante stress sul sistema visivo con disturbi che abbiamo sopra elencati.
Alcune indicazioni che possono aiutarvi ad alleggerire la fatica visiva:
1) alzare lo sguardo occasionalmente: tutti i muscoli temono piu di tutto le condizioni statiche e quindi se ogni tanto cambiate distanza di messa a fuoco guardando lontano, permetterete alla messa a fuoco di rilassarsi.
2) illuminazione: l'illuminazione è una questione molto importante. L'illuminazione dell'oggetto della nostra attivita visiva dovrebbe essere circa 3 volte quella dell'intorno. Questo vuol dire che non fa bene avere un punto luce molto forte in una stanza buia ma neanche una stanza fortemente illuminata senz auna illuminazione piu forte sul punto della nostra attivita visiva.

 

3) miglior distanza: ovviamente anche la distanza ricopre un fattore fondamentale. Passare da 50cm (distanza ottimale per il lavoro al computer per esempio) a 25cm raddoppia lo sforzo di messa a fuoco



4) sedersi correttamente: la posizione di lettura o lavoro non deve creare tensioni muscolari eccessive in particolare ai muscoli del collo.

Ma le visite tradizionali agli occhi scoprono problemi di affaticamento?

Ovviamente tutto quello che abbiamo detto prevede una condizione visiva senza problemi, ma vedere bene è vedere 10/10? Puo essere sufficiente controllare se un occhio vede bene da lontano o da vicino per alcuni secondi? OVVIAMENTE NO!

L'Analisi Visiva che effettuano gli Optometristi è un insieme di test che valutano non solo la nitidezza della visione ma anche la facilita di messa a fuoco, le riserve e la buona collaborazione fra gli occhi. Infatti per esempio gli occhi ipermetropi hanno una visione da lontano in generale superiore al normale e da vicino con problemi solo dopo i 40 anni.

Se sei interessato all'argomento scrivi una email a luca@ierimail.com e chiedi l'invio del documento "Igiene Visiva". Inoltre se hai dubbi sfrutta la stessa email per fare le domande che vuoi.

sabato 21 maggio 2016

SEI DIVENTATA MAMMA?

Cosa ti hanno spiegato sullo sviluppo della visione del tuo bambino?



Alla nascita i medici controllano che il neonato presenti condizioni di salute generale nella norma. "Tutto a posto" e il bambino viene consegnato ai genitori. Sicuramente ti hanno dato indicazioni sulla nutrizione, sui controlli generali da fare, ecc.

Ma cosa ti hanno detto sui primi mesi di vita in relazione alla visione?

Facciamo un'introduzione generale sulla struttura dell'occhio e vediamo cosa accade alla nascita e durante i primi mesi di vita.




La retina, la parte sensibile nel nostro occhio, è formata da due tipi di cellule: coni e bastoncelli. I primi più sensibili ai colori e i secondi alla luce. Nella retina ormai sviluppata i coni si concentrano in un punto che si chiama fovea (la parte che ci permette la visione più fine) ed i coni nella parte più periferica riuscendo a percepire le più deboli fonti di luce.
 
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQk5jYU4Uw23MupdreuGVNI2r-qwgbVSDJCWR8NZMN5axCZuzNI

Ma alla nascita la "geografia" della retina è più confusa ed ancora non ben sviluppata (The retina of the newborn human infant). La posizione dei coni e dei bastoncelli non è ancora quella necessaria per una visione ottimale. Questo porta ad una importante riduzione della sensibilità alla luce e una riduzione delle funzioni di visone chiara e dei movimenti oculari (Perceptual Development in Infancy).

Cosa fare per facilitare uno sviluppo ottimale della Retina?
















Molto spesso i bambini vengo protetti dalla luce e quello che vedono durante i primi mesi di vita si riduce a tendine bianche sulle culle, soffitti bianchi, ecc. Questo purtroppo non aiuterà, il sistema nervoso dell'occhia, a svilupparsi a pieno. Quello che serve alla Retina, per permettere il giusto posizionamento (migrazione cellulare) dei neuroni visivi coni e bastoncelli, sono stimoli visivi adeguati.

Stimoli Luminosi, di Colore e di Movimento





















Queste sono le necessita degli occhi di tuo figlio in particolare nei primi sei mesi di vita: stimoli luminosi, di colore e di movimento. Sicuramente le strutture più indicate per questa stimolazione sono quei giochi da appendere sopra le culle, che pemettano di essere messi in movimento. Quando ben illuminati saranno quindi ottimi stimoli di Luce, Colore e Movimento.

Da ricordare

- a sei mesi è possibile già il primo controllo delle funzioni visive principali.
- a 3 anni la prima visita importante per una seria valutazione della visione binoculare (collaborazione fra i due occhi).
- a 6 anni una visita che permetta di individuare anche piccole disfunzioni visive che potrebbero pregiudicare l'apprendimento degli anni successivi.

Inoltre se sei interessata all'argomento invia una mail all'indirizzo luca.ieri@proton.me inserendo nome e cognome e richiedendo l'invio del documento "Guida ai Genitori e Checklist". Una interessante guida che ti permetterà di seguire lo sviluppo visivo di tuo figlio fino ai 5 anni di vita.

Luca Ieri
Optometry Doctor - State University of Latvia
Esperto in tecniche visuo-posturali

ATTENZIONE: si ricorda che all'interno degli articoli di questo Blog vengono usati termini e concetti semplificati per un pubblico non professionale e a scopo puramente divulgativo.

martedì 10 maggio 2016

DA QUANTO ASPETTAVI DI POTER CONTROLLARE LE TUE LENTI A CONTATTO?

SCREENING SU LENTI A CONTATTO

Dall'inizio di Maggio e per i prossimi mesi, si è attivato presso i nostri Studi Optometrici di Incisa e Rignano uno Screening sull'Uso delle Lenti a Contatto.




Approfitta di questa occasione per un check-up della tua situazione, completamente gratuito. Ti verranno eseguiti i seguenti test:

- Acuita Visiva con le lenti a contatto
- Controllo condizioni delle tue lenti a contatto
- Controllo del Segmento Anteriore Oculare
- Mappa Corneale Computerizzata
- Controllo della Qualità della lacrima


Prenota il tuo appuntamento presso:
Rignano tel. 0558348191
Incisa tel. 0558336377




LE LENTI BLU PROTEGGONO REALMENTE, DA PROBLEMI DI VARIO TIPO, GLI OCCHI?

La questione sull'affaticamento, o perfino danni legati all'uso di computer e sistemi elettronici in generale, è molto dibattuto. Ne...